Chiama

Il vostro albergo nel centro di Siena

  • Hotel Santa Caterina Siena - News e informazioni su Siena e dintorni

Natale a Siena: più di un mese di iniziative, spettacoli e mercatini

Scopri la bellezza della nostra città nell'atmosfera magica del Natale


Tante idee per ammirare Siena aspettando le festività natalizie


Chi deciderà di trascorrere qui il proprio Natale 2019, troverà la storica città del Palio agghindata a festa con un mese di anticipo. Già dal 16 novembre infatti, passeggiando tra le vie del centro storico, sarà possibile respirare l’atmosfera magica che caratterizza le festività natalizie.

Un ricco cartellone di eventi, offre un'ampia panoramica di ciò che la città ha in serbo per i suoi visitatori durante le feste. Non mancheranno i tanto attesi mercatini di Natale, che insieme a decori natalizi e luminarie, trasformeranno le vie della città. Durante le feste sarà possibile riscoprire luoghi di grande interesse storico e artistico, come il celebre Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, collegato alle leggende che ruotano attorno la figura di Santa Caterina. Il museo infatti, ospiterà diverse mostre di arte contemporanea per tutta la durata delle festività natalizie.

Chi trascorrerà le vacanze in famiglia, potrà assaporare insieme ai bambini la magia del Natale anche fuori dalle storiche mura della città: attrazioni e giochi a tema attendono grandi e piccini.

In attesa del 25 dicembre, prenderà il via anche una magica stagione di concerti e spettacoli teatrali. Gli appassionati di musica e danza classica avranno modo così di allietare le proprie serate a Siena per tutta la durata del loro soggiorno.


Più di un’occasione per scoprire i sapori e le tradizioni del Natale senese


A dicembre vi aspetta una città nel vivo delle festività. Si inizia con la tradizionale accensione del maestoso albero che potrete ammirare presso Palazzo Salimbeni. Chi visiterà il centro storico di Siena, potrà osservare uno spettacolo di luci: le luminarie avvolgeranno tutte le vie e le attività commerciali della città, arrivando sin Piazza del Campo, dove i veri protagonisti saranno i mercatini di Natale. Ai piedi della maestosa Torre del Mangia, troverete oltre 150 espositori che rievocano il medievale Mercato del Campo.

I visitatori che alloggeranno presso l’Hotel Santa Caterina, potranno usufruire del parcheggio privato e raggiungere in pochi minuti a piedi il centro storico di Siena. Fate un giro tra i mercatini natalizi: sarà l’occasione perfetta per chi desidera degustare l’ampia varietà di sapori locali, elogiati ed esportati in tutto il mondo. Si tratta di un’occasione irripetibile anche per chi è in cerca degli ultimi regali prima di Natale: cavallucci, panforte e ricciarelli sono tutti dolci della tradizione toscana, ideali da portare in tavola durante il cenone della vigilia e Capodanno.

Il Mercato del Campo 2019, offrirà anche la possibilità di acquistare prodotti di artigianato locale: troverete il perfetto souvenir da portare con voi al rientro dal vostro soggiorno a Siena.


Mostre, eventi e spettacoli per ammirare l’arte senese durante le feste


Chi apprezza Siena per la sua ricchezza artistica, avrà più di un appuntamento da non perdere anche durante il periodo natalizio. A partire da novembre, i maggiori siti di interesse storico ed artistico, ospiteranno una serie di mostre d’arte contemporanea e non solo. Il Complesso Museale Santa Maria della Scala, si presta per questo Natale 2019, come spazio espositivo per eventi artistici irripetibili. Un itinerario ideale per trascorrere il weekend a Siena, comprende sicuramente la visita alle mostre di Pablo Echaurren o a quella di Giovanni Bonelli, Tex. 70 anni di un mito. Portate con voi i bambini: questi ultimi potranno usufruire dell’ingresso gratuito e scoprire con voi l’eroe del fumetto italiano.

Il cartellone natalizio 2019 prevede appuntamenti pensati anche per gli appassionati di musica e danza. Chi soggiorna in città fino al 20 dicembre avrà modo di ammirare gli spettacoli di Natale del noto Balletto di Siena. Gli amanti della musica sinfonica potranno invece prendere parte a ben 22 appuntamenti serali con i concerti dell’Accademia Chigiana.


La città offre diverse soluzioni per chi viaggia a Natale con i bambini


Se cercate una località che vi offra il giusto ambiente in cui poter trascorrere le vacanze di Natale con i vostri bambini, Siena è la città che fa per voi. Sono diverse le soluzioni offerte per i viaggiatori che pianificano di alloggiare a Siena con la famiglia. In particolare vi consigliamo di visitare la Fortezza Medicea, che per l’occasione diventerà la sede del regno di Babbo Natale. Le famiglie che desiderano divertirsi e giocare con i propri piccoli troveranno, a pochi passi dalla Fortezza, i Giardini della Lizza dove è stata allestita l’annuale pista di pattinaggio sul ghiaccio di Siena. Anche i bambini meno esperti, accompagnati dai genitori, potranno pattinare e divertirsi in sicurezza.



Prenota ora la tua vacanza a Siena per Natale