Chiama

Il vostro albergo nel centro di Siena

  • Piazza del Campo, il cuore pulsante di un città unica

  • In mezzo al Parco Artistico naturale in Val d'Orcia, Bagno Vignoni

  • Passeggiare tra le strade di passato prestigioso

  • San Gimignano e le sue torri cristallizzate nelle lotte per il potere medievale

  • Il Duomo di Siena, un capolavoro in bianco e nero

  • Monteriggioni, baluardo dantesco poetico nella sua bellezza

Cosa c'è da vedere stando a Siena?

Quando si sta per andare in vacanza, una delle cose che prende più tempo spesso è trovare cosa fare, dove andare e cosa visitare durante quei giorni. A Siena e dintorni le cose da vedere sono davvero tante. Per questo motivo abbiamo pensato di creare qualche idea di itinerari da prendere come spunto per scegliere cosa visitare nei giorni che trascorrete a Siena.
Queste sotto, sono solo delle idee, ma una volta in albergo lo staff dell'Hotel Santa Caterina vi saprà dare tutte le indicazioni che servono e qualche consiglio su cosa vedere a Siena avendo qualche giorno a disposizione.

SIENA, DUOMO E BELLEZZE CITTADINE

Tour Siena Siena è una di quelle città che più che il tempo passa e più che diventa affascinante.
Il centro storico di questo gioiello toscano è pieno di Palazzi che hanno alle spalle una storia lunga e pieni di intrighi e dettagli affascinanti. Per chi arriva dalla zona a Nord di Siena, la passegiata potrebbe iniziare dalla Basilica di San Domenico, per procedere verso la Rocca di Salimbeni, sede del Monte dei Paschi, la banca più vecchia del mondo e la più chiacchierata degli ultimi tempi. Passeggiando si arriverà fino a Palazzo Tolomei e Palazzo Chigi sede della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana. Dulcis in fundo, Piazza del Campo e il Duomo imponente e pieno dei tesori di Donatello, Bernini e Michelangelo.

BRUNELLO E GLI ALTRI

Itinerario tra i vini della Toscana con il Brunello di Montalcino e non solo La Toscana è il posto perfetto per chi ama gustare nei suoi viaggi i sapori tipici di un luogo. In particolare il Brunello di Montalcino è un sapore tipico che è semplice da gustare non molto lontano da Siena e con grande soddisfazione. Nella zona di Montalcino si trovano cantine in quantità in cui fermarsi per fare degustazioni e visite guidate delle cantine. È attraverso le produzione delle piccole e medie aziende d'eccellenza che si scopre la vera indole di questo vino d'eccellenza che, in cui una produzione più artigianale si accompagna a una grande qualità
Sulla via potrebbe essere una buona idea rimanere a pranzo in una trattoria tipica e gustare anche le ricette tipiche della nostra cucina.
Dopo un giro nel borgo di Montalcino, potreste pensare anche a visita all'Abbazia di Sant'Antimo, un posto bellissimo e affacinante.

DEGUSTAZIONE DI CHIANTI TRA I CASTELLI

Tour Degustazione di vini Chianti L'imponente bellezza dei castelli medievali che punteggiano la campagna Toscana sarà solo la scenografia del giro che potrete fare attraverso le colline e i sapori del vino Chianti.

Passando dal Castello di Brolio e il Castello di Meleto, potreste fermarvi ad assaggiare qualche piatto tipico della cucina toscana e poi girare nei borghi fortificati del Chianti.

PICCOLI BORGHI ANTICHI DEL CHIANTI

Tour del Chianti e dei suoi Borghi Quanti sono i piccoli borghi fortificati che si contendono la cima delle colline del Chianti?
Partendo da Castellina in Chianti e passando a Greve in Chianti potrete passeggiare tra antichi camminamenti medievali e scorci di ondulata bellezza, pranzare in una trattoria in cui conoscere i tipici sapori toscani e magari una bella bottiglia di Chianti Classico Gallo Nero.

La visita al Chianti e ai suoi tanti borghi non può dirsi conclusa prima di avere assoporato i colori della campagna, quindi guidando tra le colline del Chianti fermatevi di quando in quando, per respirare un po' di toscanità per poi proseguire visitando la bellissima Abbazia di Passignano.

VISITARE MONTERIGGIONI IN BICI

Tour in bici Francigena Monteriggioni Per arrivare a Siena da Firenze si vede, fin da lontano la sagoma dell'imponente cinta muraria di Monteriggioni, che si trova proprio sulla Francigena, il percorso che anticamente monaci, nobili e pellegrini facevano per arrivare al centro della Cristianità, Roma, fin dalla Francia.
Si tratta di un percorso che mette in contatto con la natura e che passando proprio accanto al nostro Hotel è semplice da seguire, non solo a piedi ma anche in bici (soprattutto se si vuole arrivare fino a Monteriggioni). Il borgo è molto bello anche se piccolino, e se dopo la sosta non ve la sentite di ritornare in bici è sempre possibile affidarsi al treno.

L'UNESCO PRESENTA: PIENZA, VAL D'ORCIA E MONTEPULCIANO

Tour Pienza Montepulciano Val d'Orcia La strada che da Siena porta nella perfetta città Rinascimentale di Pienza è tra le più suggestive che potrete trovare nella zona dato che sarete circondati dal paesaggio "lunare" delle Crete Senesi. A Pienza, oltre al piccolo e perfetto borgo costruito da Papa Pio XI potrete visitare la chiesa di Corsignano o semplicemente fare shopping.

Da lì non è molto lontano nemmeno Montepulciano, uno dei borghi collinari più grandi della Toscana con una vista mozzafiato e bellissimi palazzi nobili costruiti sotto l'egemonia ora di Siena, ora di Firenze.
In questo borgo scosceso si "gioca" anche il Bravìo delle botti, una sfida tra quartieri che spingono fino alla piazza centrale botti piene di vino che quest'anno si terrà il 30 Agosto 2015.

A SPASSO TRA TORRI E ARTIGIANATO, DA SAN GIMIGNANO A VOLTERRA

Tour di San Gimignano e Volterra San Gimignano è la cittadina toscana famosa per le torri che rendono anche il suo profilo unico e riconoscibile. Ma San Gimignano è rara anche per il cosiddetto "oro rosso", lo zafferano e per la Vernaccia, un vino bianco secco e rinfrescante. Essendo uno dei borghi più famosi della zona spesso durante il giorno la gente che vuole visitare questa piccola cittadina è tanta. Se volete visitare con più tranquillità questo piccolo gioiello potrebbe essere una buona idea tenerlo per il tardo pomeriggio e magari trattenersi a cena, quando molte delle comitive saranno già andate via.

Proseguendo da San Gimignano sulla strada che porta verso la costa, si arriva attraverso strade tortuose e suggestive a Volterra.
Volterra, famosa per la lavorazione dell'alabastro, per essere stata la scenografia di uno dei film della saga di Twilight e per una storia lunga secoli. E' situata in alto e domina tutta la vallata, perdersi per qualche ora tra i palazzi e i panorami sarà un piacere.